Ammirare spettacolari visuali delle Dolomiti. Con questo obiettivo, in una giornata di agosto, ho intrapreso il Giro del Sassolungo e del Sassopiatto, un’escursione adatta a chi ha buon allenamento e non indicata, invece, per gite famigliari con passeggini al seguito. Ho deciso di fare l’intero percorso a piedi, partendo dal Passo Sella, da dove ho potuto godere di un’incantevole vista che si estende fino al ghiacciaio della Marmolada.
Continua la lettura di Giro del Sassolungo e del Sassopiatto
Archivi categoria: Blog
Blog sulla montagna
Tour del Monte Rosa: da Alagna a Macugnaga
29 Giugno 2016. L’obiettivo di oggi nel mio Tour del Monte Rosa è Macugnaga, passando per il Colle del Turlo. Da Alagna, usufruisco del servizio navetta che mi porta fino alla Cascata dell’Acqua Bianca e, da qui, dopo circa 15 minuti di cammino, arrivo al Rifugio Pastore.
Continua la lettura di Tour del Monte Rosa: da Alagna a Macugnaga
Tour del Monte Rosa: da Staffal al Passo dei Salati
28 Giugno 2016. Imbocco il sentiero n° 7A che parte da Staffal poco prima del punto in cui i cavi della funivia sovrastano la strada statale.
Sulla sinistra, noto subito il Rifugio Gabiet, che raggiungo in circa 20 minuti. Poi, verso nord, scorgo il vicino Rifugio Colle del Lys e più lontano, accanto ai piloni della Funivia del Passo dei Salati, un albergo ristorante (Albergo del Ponte) accanto al quale si trova la via sterrata che seguirò.
Continua la lettura di Tour del Monte Rosa: da Staffal al Passo dei Salati
Tour del Monte Rosa: da Saint Jacques a Staffal
27 Giugno 2016. Inizio una nuova tappa del Tour del Monte Rosa. Da Saint Jacques mi avvio a piedi fino al Bar Bettaforca, che è anche il nome del colle che separa Saint Jacques da Staffal, punto di arrivo del mio percorso di oggi.
Continua la lettura di Tour del Monte Rosa: da Saint Jacques a Staffal
Tour del Monte Rosa: da Cervinia alla Cima dei Laghi
25 Giugno 2016. Inizio oggi il mio Tour del Monte Rosa (TMR). Speriamo che il tempo fino ad oggi non bello non mi accompagni spesso nel mio Tour. Partenza da Cervinia. Così facendo lascio come ultima tappa l’attraversamento del ghiacciaio d’Ayas che porta al Rifugio Teodulo.
Continua la lettura di Tour del Monte Rosa: da Cervinia alla Cima dei Laghi