TAPPA 1 | TAPPA 2 | TAPPA 3 | TAPPA 4 | TAPPA 5 | TAPPA 6 | TAPPA 7 | TAPPA 8
Il punto di partenza dell’intinerario è il rifugio Col Gallina (2110 m). Da qui si prende il sentiero nr. 441 che sale leggermente in direzione della Forcella Averau (2435 m).
Si passa vicino all’incantevole Lago di Limides e si proseguire fino alla Forcella. Giunti sulla Forcella Averau si prosegue sotto le ripide pareti dell’Averau sempre sul sentiero nr. 441 fino a raggiungere il Rifugio Averau (2413 m).
Proseguendo a destra per la mulattiera indicata con il segnavia nr. 439, si raggiunge in poco più di un’ora la cima del Nuvolau (2575 m.) con l’omonimo Rifugio Nuvolau, da dove si può ammirare uno dei panorami più suggestivi delle Dolomiti.
Scendendo dal Nuvolau per il sentiero nr. 441 si raggiunge il Rifugio Scoiattoli (2255 m.) da cui si gode un ampio panorama con le caratteristiche Cinque Torri di fronte, la Tofana di Rozes a sinistra, Averau e Nuvolau a destra.
Qui concludo la terza tappa che è un po’ di riposo, considerata la lunga tappa del giorno precedente.
GALLERY
Alcuni scatti del percorso che conduce dal Rifugio Pederù al Rifugio Col Gallina. Tra questi, in ordine: il Passo Falzarego, la Cima Lagazuoi dal Passo Falzarego, le Dolomiti d’Ampezzo viste dal Rifugio Collina, la partenza del sentiero per il Rifugio Averau, il sentiero 441 che conduce al Rifugio Averau, il Rifugio Averau, panorami dal Rifugio Averau, una scritta al Rifugio Averau, il Rifugio Nuvolau, le Tofane dal Rifugio Nuvolau, panorami dal Rifugio Nuvolau, pioggia al Rifugio Scoiattoli, il Rifugio Scoiattoli, le Tofane dal Rifugio Scoiattoli, le Cinque Torri dal Rifugio Scoiattoli, panorami dal Rifugio Scoiattoli, il sentiero che dal Rifugio Scoiattoli porta al Rifugio Cinque Torri, il Monte Nuvolau e il Rifugio Nuvolau dal Rifugio Scoiattoli, le Cinque Torri dopo il temporle, il Monte Nuvolau e il Rifugio Nuvolau dal Rifugio Scoiattoli dopo il temporale al tramonto, la Croda Lago dal Rifugio Scoiattoli, un uccellino di montagna all’esterno del Rifugio Scoiattoli.