Aforismi

Everest

Questa pagina raccoglie frasi e aforismi sulla montagna di autori e personaggi famosi che amano o hanno amato la montagna.

Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono.
~ William Blake

Le montagne sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle.
~ John Ruskin

Migliaia di persone stanche, stressate e fin troppo “civilizzate”, stanno cominciando a capire che andare in montagna è tornare a casa e che la natura incontaminata non è un lusso ma una necessità.
~ John Muir

I Monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi.
~ Johann Wolfgang von Goethe

Ma devo dire che la montagna mi ha regalato ciò che gli uomini, le donne, i genitori, non sono riusciti a darmi. Dalla montagna mi sono sentito compreso, ascoltato, degnato di attenzione. Qualche volta anche spintonato, ma sempre dopo essere stato avvertito.
~ Mauro Corona

Non cercate nelle montagne un’impalcatura per arrampicare, cercate la loro anima.
~ Julius Kugy

Se sei in cerca di angeli o in fuga dai demoni, vai in montagna.
~ Jeffrey Rasley

La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
~ Guido Rey

Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento.
~ Lord Byron

Belle sono le grandi avventure sulle pareti immense, in piena solitudine: la lotta silenziosa ha inizio; l’uomo, quando ha di fronte la natura, ha di fronte se stesso e la battaglia si sublima.
~ Roberto Gervasutti

Donde vengono le montagne più alte? chiedevo in passato. E allora imparai che esse vengono dal mare. Questa testimonianza sta scritta nelle loro rocce e nelle pareti delle loro cime. Dall’abisso più fondo, la vetta più alta deve giungere alla sua altezza.
~ Friedrich Nietzsche

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.
~ Immanuel Kant

Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento.
~ Reinhold Messner

La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo. Se praticata in un certo modo è una scuola indubbiamente dura, a volte anche crudele, però sincera come non accade sempre nel quotidiano.
~ Walter Bonatti

Due voci possenti ha il mondo: la voce del mare e la voce della montagna.
~ William Wordsworth